F.A.I.S.
federazione associazioni incontinenti e stomizzati
1.HOME
2.CONSIGLIO
3.ASSOCIAZIONI
4.PROFILO
5.STATUTO
6.DIRITTI
7.EVENTI

GRUPPO GIOVANI F.A.I.S.
Con delibera del consiglio direttivo del 23/10/04 è stato istituito il Gruppo Giovani della Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati.

L'idea del progetto nasce dalla presenza, al Congresso della International Ostomy Association e della European Ostomy Association svoltosi in agosto 2004 ad Oporto in Portogallo, di gruppi di giovani stomizzati provenienti da molti paesi, che si sono messi in evidenza per la loro vitalità e voglia di confrontarsi fra loro per discutere le problematiche comuni.

L'idea del progetto nasce dall'esigenza degli stomizzati più giovani, al di sotto dei 40 anni, di creare gruppi d'incontro tra giovani, finalizzati alla discussione delle problematiche legate alla presenza della stomia in individui in età adolescenziale, fertile e lavorativa, all'impatto sociale ed alle metodologie individuali adottate.
Il progetto è finalizzato a coprire l'esigenza evidenziata istituendo un gruppo italiano di giovani stomizzati che possono lavorare attivamente fra loro confrontandosi con i gruppi stranieri già attivi da tempo.

Gli obiettivi del progetto sono:
- Istituire il gruppo italiano giovani stomizzati;
- Creare una rete di comunicazione fra i componenti del gruppo;
- Individuare gruppi di lavoro;
- Organizzare momenti d'incontro all'interno del gruppo;
- Partecipare a momenti d'incontro internazionali organizzati da gruppi di altri stati;
- Organizzare un'incontro internazionale in Italia.


Le azioni da intraprendere sono:

- Istituire il gruppo italiano giovani stomizzati della FAIS, identificando un responsabile e almeno due collaboratori;
- Comunicare l'istituzione del gruppo a tutti i soci giovani delle associazioni aderenti alla FAIS;
- Istituire, nel sito web della FAIS, una pagina "forum" dove i componenti del gruppo possano instaurare un dialogo continuo "on line";
- Organizzare incontri per stabilire quali debbano essere le finalità dei gruppi di lavoro e individuarne i componenti;
- Organizzare momenti d'incontro che possono essere individuati all'interno di congressi di altre associazioni, oppure essere indipendenti;
- Mantenere contatti con i gruppi stranieri per conoscere gli incontri organizzati e partecipazione di alcuni dei componenti;
- Organizzare un'incontro internazionale in Italia sotto l'egida della Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati.


Le fasi:

- Fondare il gruppo italiano giovani stomizzati, identificando un responsabile e almeno due collaboratori (novembre 2005)
- Comunicazione a tutti i soci giovani delle associazioni aderenti alla FAIS (febbraio 2005)
- Organizzazione del sito web della FAIS (aprile - maggio 2005)
- Organizzare il primo incontro del gruppo (settembre 2005)
- Organizzare incontri successivi all'interno di altri congressi (ottobre 2005-maggio 2006)
- Organizzare incontro internazionale (giugno 2006)


Le metodologie da attivare:

- Pertecipazione del gruppo fondatore a tutte le manifestazioni ove sia possibile incontrare portatori di stomia, infermieri stomaterapisti o medici che possono divulgare il progetto ai loro assistiti.
- Pubblicazione del progetto su quotidiani a larga tiratura e su pubblicazioni specializzate nel settore.
- Pubblicazione del progetto sui siti web di associazioni parallele.


La criticità del progetto consiste esclusivamente nella difficoltà a reperire i componenti del gruppo i quali, in seguito all'handicap subito, tendono a non manifestarsi; si tratta, quindi, di presentare in modo semplice, ma accattivante, gli obiettivi del progetto, portando al lento sgretolamento del muro che spesso i giovani stomizzati costruiscono quale barriera protettiva del proprio io.

I principali risultati attesi
Il progetto mira ad istituire un gruppo di giovani stomizzati che operi su tutto il territorio italiano, confrontandosi con le problematiche insorgenti e dialogando con gruppi analoghi di altri paesi.
Il principale risultato atteso è l'adesione al gruppo di un numero sempre maggiore di giovani portatori di stomia provenienti da tutte le regioni d'Italia.

Coinvolgimento di altre associazioni di volontariato e organismi del Terzo Settore, enti locali, enti pubblici, soggetti privati, imprese, sindacati Per la realizzazione del progetto sarà richiesta la collaborazione delle associazioni di volontariato che possono essere a conoscenza della presenza di giovani stomizzati, ed in particolare delle associazioni regionali aderenti alla Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati (FAIS) e della Associazione Italiana Operatori Sanitari Stomaterapisti (AIOSS). Il finanziamento del progetto sarà affidato ad imprese private.

Il consiglio direttivo della F.A.I.S. ha individuato il ruolo di presidente del Gruppo Giovani nella persona di Laura Goia, 29 anni, di Torino
Coloro che vogliono iscriversi al Gruppo Giovani possono contattare la segreteria FAIS:
Tel.: 011.3017735
gruppogiovani@fais.info
oppure direttamente Laura Goia al numero 011.9889735

Valid XHTML 1.0 Strict