F.A.I.S.federazione associazioni incontinenti e stomizzati
MAILING LIST
rimani aggiornato:
iscriviti cancellati
EVENTI
MAPPA INTERATTIVA
news
Associazioni

Centri cura
UTENTI
 Iscritti Mailing-List:463 
 Iscritti Forum:1214 
 On-line Chat:
 On-line Forum:
Membri 0 
Anonimi
Ultimo messaggio:
13 Aprile 2024 alle 12:32:33 da luyao
giornata, mondiale, vita, massimo, STOMIZZATI, F.A.I.S., fais, stomia, incontinenti, incontinenza, www.fais.info, federazione, associazione, associazioni,  servizi, torino, Torino, TORINO, contatti, info@fais.info, ostomy, ritrovarci, ritrovarsi, statuto, ostomy, association, international, european, ioa, eoa 
GIORNATA MONDIALE DELLO STOMIZZATO
VIVI LA VITA AL MASSIMO - 7 OTTOBRE 2006
World Ostomy Day - Living Life To The Full

Un cordiale ringraziamento a tutti i partecipanti!

Galleria Immagini

RINGRAZIAMENTI
Per il successo ottenuto dalla Giornata Mondiale dello Stomizzato la F.AI.S.-Onlus ringrazia:
  • Gabriele Rastelli (presidente A.I.O.S.S.) e l' A.S.I.A. (Associazione Stomizzati e Incontinenti Abruzzese) nella persona del presidente Iolanda Bottero, per l'aiuto svolto nell'organizzazione del Congresso per l'impegno morale e lo sforzo fisico ed economico
  • Monica Nosengo per l'inesauribile sforzo atto a rendere migliore il soggiorno degli stomizzati a Montesilvano
  • La Sen. Laura Bianconi, il Dr. Sergio Licheri e la Dr.ssa Fernanda Gellona che con la loro partecipazione in qualità di relatori hanno dato lustro alla manifestazione
  • Arne Holte (presidente EOA) che si è sobbarcato un viaggio estenuante per partecipare alla manifestazione
  • Tutti i relatori presenti
  • Le Ditte del settore per il contributo alla realizzazione dell'evento
  • Il Consiglio Direttivo FAIS che ha rinunciato al rimborso spese dovuto dalla FAIS
  • Gli stomizzati ed i loro accompagnatori per la partecipazione così numerosa

SINTESI DI UNA GIORNATA INDIMENTICABILE

Molti soci provenienti da gran parte delle regioni italiane sono arrivati a Montesilvano il giorno precedente, venerdì 6 ottobre.
Il primo momento d'incontro è stata la cena all'Hotel Mediterraneo; una cena a buffet che ha permesso a tutti i presenti di iniziare a socializzare, di conoscersi, di parlarsi.

La mattina del 7 ottobre, trasferimento a piedi, circa 200 metri, all'Hotel Serena Majestic, sede del congresso AIOSS; dopo il cocktail di benvenuto la sala conferenze ha iniziato a riempirsi. I posti a sedere erano circa 700, ma molte sono state le persone rimaste in piedi ai lati e al fondo della sala.
La manifestazione è iniziata alle 10,30 con la proiezione dell'intervista di Simona Izzo, nostra testimonial che non ha potuto essere presente per impegni di lavoro e, successivamente, di una favola "Le pietre preziose" che con la sua morale ha riscosso un applauso entusiasmante. Sono seguiti i saluti delle autorità presenti da G. Rastelli, presidente AIOSS, a I. Bottero, presidentessa ASIA, dal vescovo di Pescara al dr. R.D.Villani presidente della SIUCP.
Al termine l'ingresso delle majorettes e della banda musicale ha scatenato i flash delle fotocamere della maggior parte dei presenti e poi tutti in piedi ad intonare l'inno di Mameli. E' seguito il saluto ufficiale di Fernando Vitale, presidente della FAIS. Alle 12,00 circa è iniziata la tavola rotonda sul tema "Vivi la Vita al Massimo", moderatore il dr. R. Aloesio, segretario della FAIS.

Inizialmente Aloesio ha cercato di illustrare cosa può significare il titolo della tavola rotonda; ha spiegato che, a suo avviso, pur esistendo persone portatrici di stomia che compiono imprese senza dubbio importanti, come vincere in alcune discipline sportive o affrontare i disagi di un trekking in Nepal, tuttavia i veri eroi sono coloro che, nonostante portino un sacchetto applicato sull'addome, riescono quotidianamente a vivere la loro vita, lavorando, allevando figli o nipoti, mantenendo inalterati i rapporti con famigliari e amici; ma sono eroi anche coloro che vivono quotidianamente con un partner, un genitore o un figlio portatore di stomia e infine anche coloro che dedicano il proprio lavoro allo scopo di migliorae la qualità di vita dei portatori di stomia.
Dopo aver illustrato, inoltre, la situazione italiana (circa uno stomizzato ogni 1000 abitanti) e la disparità che esiste fra le Regioni circa il numero di ambulatori per stomizzati e sulle modalità d'erogazione dei presidi, Aloesio ha dato la parola ai relatori.

Il primo a prendere la parola è stato Mr. Arne Holte, presidente della EOA che è arrivato a Montesilvano dopo un viaggio di circa 24 ore da Christiannssen (Norvegia). Ha spiegato quali siano le differenze che caratterizzano i vari Stati della Comunità Europea e di quelli dell'Europa dell'Est. Esistono paesi nei quali gli stomizzati possono avere gratuitamente il presidio a loro più idoneo nella quantità a loro necessaria (come in Germania), paesi dove la quantità è stabilita dallo stato (come in Italia), paesi nei quali gli stomizzati devono pagare un contributo alle spese (come in Norvegia - circa 200 euro l'anno), paesi nei quali devono acquistare i presidi (come in Rep. Ceca) e paesi dove non possono neanche acquistarli perché non sono reperibili (Stati dell'ex Unione Sovietica e Russia). A. Holte ha terminato ringraziando la FAIS per aver organizzato un meeting così importante ed ha ringraziato tutti gli stomizzati che hanno partecipato concludendo che non aveva mai visto in Europa un afflusso così importante ad un congresso di un'associazione di stomizzati.
Laura Goia, presidentessa del gruppo giovani FAIS, e Giuseppe Sciacca, presidente ALSI, hanno spiegato che la loro vita di stomizzati, dopo un inizio naturalmente burrascoso, ha ripreso, grazie all'aiuto dello stomaterapista, ma soprattutto dei famigliari, il suo naturale corso. Tutto ciò è però sempre legato al fatto di poter usufruire del giusto presidio che possa loro garantire una corretta vita di relazione.
Ha preso quindi la parola il primo fiore all'occhiello della FAIS, il dr. Sergio Licheri, Direttore Generale dell'Istituto Superiore di Sanità. L'importanza del giusto presidio è stato più volte ribadito, così come l'importanza della libera scelta dei presidi; alla domanda di Aloesio su quali garanzie può fornire il governo affinché sia garantita la qualità dei presidi sul mercato, Licheri ha risposto che la metodologia più semplice è l'utilizzo di una certificazione da parte dell'Istituto Superiore di Sanità. In tal modo tutti i prodotti certificati entrerebbero di diritto nel Nomenclatore dei Presidi Erogabili (attualmente il Nomenclatore non contempla più i presidi monouso come quelli per stomia) mentre quelli non certificati (per esempio un eventuale sacca proveniente da una ditta asiatica) ne sarebbero automaticamente esclusi.
E' seguito l'intervento della dr.ssa Fernanda Gellona di Assobiomedica (associazione che rappresenta le Ditte del settore) che ha ribadito quanto l'industria si sforzi nella ricerca di prodotti che garantiscano sempre di più la funzionalità e al tempo stesso consentano un miglior confort per il portatore; tutto ciò deve però essere garantito da un governo che riveda le quote d'investimento attualmente ferme dal 1999. L'Assobiomedica, nel rappresentare le Ditte del settore, si è messa quindi a disposizione del Ministero della Salute per collaborare nella ricerca di soluzioni che permettano il rispetto delle esigenze sia dei produttori sia dello Stato.
L. Mensi e il dr. R.D. Villani hanno quindi ribadito il ruolo fondamentale dello stomaterapista e del chirurgo; questi ruoli ovviamente non si limitano all'atto chirurgico e di riabilitazione bensì diventano fondamentali all'atto della prescrizione del presidio, ribadendo che ogni portatore di stomia, valutata da parte dei sanitari la tipologia di presidio più idoneo, ha il diritto di scegliere, tra quelli presenti sul mercato, quello che determina un miglior confort e senso di sicurezza.
G.Giulianini, coordinatrice dell'associazione di Cesena, ha esplicitato il ruolo delle associazione che, tra i vari compiti, ha quello di tutelare i diritti dei portatori di stomia di fronte alle Aziende Sanitarie e alle Istituzioni che spesso con facilità, supportata da una scarsa conoscenza delle problematiche, propongono integrazioni economiche o gare d'appalto.
Per ultima ha preso la parola un'ospite cara alla FAIS, la Sen. Laura Bianconi della Commissione Sanità del Senato, che rappresentava anche il Sen. I.R.Marino presidente di tale Commissione. La Senatrice ha ricordato che durante la partecipazione al congresso di Bologna del 2004 disse che non sarebbe tornata dagli stomizzati se non con nuove notizie circa la legge in loro favore. Attualmente la Commissione Sanità del Senato sta rivedendo nuovamente le proposte di legge. Il nuovo governo ha commissionato una nuova revisione per valutare le possibilità di superare gli ostacoli che la proposta ha incontrato durante il governo precedente e che riguardavano prevalentemente le coperture economiche che ogni legge deve possedere. La Sen. Bianconi è fiduciosa che il nuovo percorso intrapreso incontri meno ostacoli e possa raggiungere gli obiettivi previsti.
La tavola rotonda si è conclusa alle 13,30 cui è seguito un pranzo a buffet.

Alle ore 15,00 rientro in sala per la parte dedicata alle associazioni. Moderata da Matteoni, la seduta si è svolta con il discorso di tutti i presidenti regionali presenti, ognuno presentando i pregi e le criticità delle propria associazione, manifestando elogi e dubbi sulle attività della FAIS.
Alle ore 16,30 il presidente Vitale ha presentato il gruppo Giovani presieduto da Laura Goia. A rendere più allegra l'atmosfera ci ha pensato Giovanni Brunetto che ha consegnato ai "ragazzi" una maglietta con l'immagine di un cuore con una bocca e la scritta "Vale la pena vivere anche con una stomia". Tutti i giovani hanno indossato orgogliosi la maglietta compreso il presidente Europeo A. Holte che successivamente ha firmato le magliette dei giovani presenti. Laura ha preso la parola chiedendo ancora una volta a tutti i presidenti regionali, ma anche a tutti i presenti, di mettere in contatto questo gruppo con tutti i giovani stomizzati che si conoscono perché il gruppo deve crescere e le problematiche che si presenteranno nei prossimi anni dovranno essere affrontate insieme. Alle 17,00 rientro all'Hotel Mediterraneo e alle 20,00 cena di gala.
Dopo la cena trasferimento nella sala teatro dove il gruppo di "Afro Danza" della sig.ra Padiglione, giunto da Cagliari, ha intrattenuto i presenti con un bellissimo spettacolo. L'entusiasmo degli astanti si è quindi manifestato con la richiesta di numerosi "bis".
La mattina della domenica partenza con i pullman verso il santuario di S. Gabriele per assistere tutti insieme alla messa, quindi pranzo al sacco e rientro.

Era la Giornata Mondiale dello Stomizzato dal tema "Vivi la Vita al Massimo" e tale è stata vissuta questa giornata.



Residence Serena Majestic - Montesilvano (PE)
Sabato 7 Ottobre 2006 Domenica 8 Ottobre 2006
Mattino: Gli stomizzati incontrano Autorità ed Esperti del settore
Pomeriggio: "I primi quattro anni della FAIS-Onlus" e la voce delle Associazione Regionali aderenti
S. Messa celebrativa per gli stomizzati presso il Santuario di S.Gabriele


Residence Majestic  Santuario San Gabriele
Documento formato Pdf POSTER  -  Documento formato Pdf PIEGHEVOLE  -  Documento formato PowerPoint PRESENTAZIONE


Per informazioni rivolgersi alla propria associazione regionale oppure
alla Segreteria FAIS Numero Verde 800.09.05.06
Patrocinio Ministero Salute
Inizio pagina 
giornata, mondiale, vita, massimo, STOMIZZATI, F.A.I.S., fais, stomia, incontinenti, incontinenza, www.fais.info, federazione, associazione, associazioni,  servizi, torino, Torino, TORINO, contatti, info@fais.info, ostomy, ritrovarci, ritrovarsi, statuto, ostomy, association, international, european, ioa, eoa 
Numero verde
Recitare se stessi
Recitare se stessi
RICERCA
Google

Istituzioni
Dove
Pagine Bianche  
WEB
RSS Feed FAIS
Wikipedia FAIS
Gruppo Facebook
Add to Google
Add Gadget to Google
My Yahoo! Fais
My MSN Fais
Add to My AOL
Aggiungi Contatto Outlook Fais
Windows Live
GoogleEarth Placemark
Valid XHTML 1.0 Transitional
Valid CSS
WCAG 1.0
Noi aderiamo ai principi della carta HONcode della Fondazione Health On the Net
Noi aderiamo ai principi HONcode
verify here
F.A.I.S. - ONLUS - aggiornato il 20/03/2007 Tutti i diritti riservati  © Copyright stomia fais  webmaster - disclaimer